Montepulciano in Anfora – Francesco Cirelli

27,00 

Montepulciano in Anfora – Francesco Cirelli

Esaurito

Esaurito

Descrizione

Denominazione: non presente
Regione: Abruzzo (Italia)
Annata: non dichiarata
Vitigni: 100% Montepulciano
Gradazione: 13,5%
Formato: bottiglia 75 cl
Vinificazione: fermentazione spontanea in anfora
Affinamento: 12 mesi in anfora
Certificazioni: biologico
Temperatura di servizio: 14– 16°
 
CANTINA
Dopo aver conseguito la laurea all’Università Bocconi, Francesco Cirelli decide di ritornare nelle terre ove, da bambino, assaporava serenità e genuinità in compagnia dei nonni. Nel 2003, fonda la propria azienda agricola nel territorio di Atri (TE), certificata biologica, imperniata su capisaldi quali la concimazione naturale, e la rotazione delle colture. Nel comparto vini, vige il minimo interventismo anche in cantina; il ritorno alle origini è suggellato anche dalla creazione di una linea vinificata in anfore di terracotta.
 
DESCRIZIONE VINO
Il mosto viene sottoposto a fermentazione spontanea, con lieviti indigeni, in anfore di terracotta fabbricate in Toscana; l’affinamento prosegue sempre in anfora, per un periodo di 12 mesi.
Nel calice si presenta con un colore rosso rubino compatto; all’olfatto rivela intense note di ciliegia e frutti di bosco scuri, liquirizia e sentori balsamici. Al sorso è robusto, pieno e succoso, con decisi richiami fruttati e tannicità vellutata. Predisposto a qualche anno di invecchiamento.
 
ABBINAMENTO
Adatto ad accompagnare carni rosse in umido, carni alla griglia, primi piatti con ragù di carne, nonchè salumi e formaggi di media stagionatura.

Rimani aggiornato su tutte le novità, eventi e nuovi prodotti!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito uno sconto di 5€!