TrentoDoc Brut Magnum 2020 (con astuccio) – Pisoni

48,00 

Solo 2 pezzi disponibili

Solo 2 pezzi disponibili

Descrizione

Denominazione: Trento DOC
Regione: Trentino (Italia)
Annata: 2020
Vitigni: 100% Chardonnay
Gradazione: 12,5%
Formato: bottiglia 150 cl
Vinificazione: fermentazione in acciaio
Affinamento: 33 mesi sui lieviti
Temperatura di servizio: 8-10°

CANTINA

La produzione di Pisoni Trento Doc è curata come prezioso tesoro di famiglia. I Pisoni, tra i primi produttori in Trentino e tra i soci fondatori dell’Istituto Trento Doc, vantano una lunga storia nell’arte dello Spumante Metodo Classico: un’antica tradizione che affonda le sue radici nei primi anni Settanta, quando erano solo poche le aziende trentine che producevano Trento Doc.
L’unicità degli spumanti Pisoni deriva dall’unicità della Valle dei Laghi, posta fra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, un territorio con caratteristiche uniche che si riflettono sulla raffinatezza di ogni singola bottiglia. La presa di spuma è frutto della rifermentazione e del riposo delle bottiglie, che avviene nella fresca cantina scavata nella roccia. Si tratta di un tunnel ricavato da un vecchio rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, unico nel suo genere, in quanto garantisce una temperatura naturale e costante di 12°C durante l’intero anno. Il periodo di maturazione degli spumanti varia da un minimo di 24 mesi, mediamente 3 anni, a 80-90 mesi per la Riserva Erminia Segalla, fondamentali per il raggiungimento di una complessità sensoriale importante. Durante questo periodo, i Pisoni scelgono di seguire l’antica tradizione del remuage manuale.

DESCRIZIONE VINO

Il TrentoDoc Brut di Pisoni è ottenuto dalle uve Chardonnay, raccolte e vinificate nel pieno rispetto del Metodo Classico a rifermentazione in bottiglia, denominato in Francia “champenoise”. Ogni bottiglia è millesimata, contrassegnata dall’annata di vendemmia e sboccatura. In questo caso il vino rimane 40 mesi sui lieviti per la presa di spuma. Si presenta di un bel colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con riflessi verdolini, con un perlage fine, timido ma persistente. Al naso è fine, ampio, immediato: note fruttate si susseguono intercalate da sensazioni floreali e si termina verso un’aromaticità derivata dal lungo periodo di contatto fra vino e lievito. In bocca si percepisce la notevole struttura ben supportata da una decisa freschezza, è persistente, dal retrogusto dolce-amarognolo.

ABBINAMENTO

Antipasti di pesce, grigliata di pesce, sformato di verdure.

Rimani aggiornato su tutte le novità, eventi e nuovi prodotti!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito uno sconto di 5€!