Champagne “Premier Temps” Brut – Jean Velut

42,00 

Esaurito

Esaurito

Descrizione

Denominazione: Champagne AOC

Regione: Champagne (Francia)

Annata: s.a.

Vitigni: 88% Chardonnay, 12% Pinot Noir

Gradazione: 12,5%

Formato: bottiglia 75 cl

Vinificazione: fermentazione in acciaio

Affinamento: almeno 30 mesi sui lieviti

Temperatura di servizio: 8-10°


CANTINA


Gli antenati della famiglia Velut hanno prodotto vino fin dal XVI secolo. Verso la metà del 1900 una nuova generazione di viticoltori scoprì le potenzialità di un territorio nascosto sui dolci pendii di Montgueux, nell’Aube, una landa solo apparentemente anonima. Tra questi coraggiosi sognatori, Jean Velut e sua moglie Huguette iniziarono a sviluppare a piccoli passi la notorietà di Montgueux. Il loro figlio Denis ampliò i vigneti e nel 1976 avviò la produzione propria di Champagne. Con pazienza, la reputazione delle cuvée si è fatta strada e ora tocca al giovane Benoît rivelare al mondo questo terroir letteralmente unico.
Montgueux può essere immaginato come un isolotto arroccato a 270 m. di altitudine, dal quale si abbraccia con lo sguardo la vasta pianura, con Troyes, la bella città di origine medievale a circa 10 km verso est, la valle della Senna a nord e l’area naturale del Pays d’Othe a ovest. E’ come la prua di una barca, una costa gessosa che si allunga verso sud/sud-est. Immergere le mani nella terra significa toccare un suolo antico 90 milioni di anni. La vera base di questo terreno è il gesso affiorante che, data la sua porosità, elimina l’acqua in eccesso ma reidrata anche il terreno con tempo asciutto, tramite la risalita capillare. Il gesso favorisce la formazione di riserve d’acqua sotterranee, che evitano alla vite uno stress idrico dannoso e allo stesso tempo determina un beneficio per la maturazione degli acini inducendo la pianta a sviluppare radici profonde, che accrescono il legame con la terra. In queste condizioni le uve Chardonnay hanno un’impronta golosa, matura, ricca ed elegante, mantenendo la loro acidità, garanzia della freschezza dei vini e della loro attitudine alla tenuta nel tempo. Montgueux è un terroir a sé, impossibile da non considerare, immerso in un microclima che dona uno stile riconoscibile alle uve ed ai vini. L’atteggiamento verso il lavoro inizia con il rispetto per la terra. Senza negare il comfort offerto dalla tecnologie moderne, è sempre presente un’attenzione per non spingerle al limite, ispirandosi al buon senso contadino e a una certa sensibilità artistica. Dopo la vendemmia, in cantina le uve vengono pressate per singola parcella, in modo che la loro identità si esprima il più chiaramente possibile, senza alcuna correzione o taglio. La vinificazione è semplice e senza artifici. L’assemblage è un momento chiave per le cuvée, un esercizio di equilibrio e stile che porterà i vini ad esprimersi pienamente solo dopo il lungo tempo necessario agli affinamenti in bottiglia.


DESCRIZIONE VINO

La cuvee Première Temps è prodotta con 88% di Chardonnay e 12% di Pinot Noir e sono necessari almeno 30 mesi di sosta sui lieviti (il doppio del minimo previsto dal disciplinare). E’ una cuvee composta da uve di una singola vendemmia e per il 25% da “vins de réserve”. Champagne etereo e sottile che sprigiona sentori agrumati e di fiori bianchi. In questo Champagne la delicatezza e la freschezza dello Chardonnay, viene sapientemente bilanciata dalla profondità del Pinot.

ABBINAMENTO

Frutti di mare al naturale, tartare di orata, pollo fritto.

Rimani aggiornato su tutte le novità, eventi e nuovi prodotti!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito uno sconto di 5€!