Brunello di Montalcino 2018 – Ciacci Piccolomini d’Aragona
44,00 €
Esaurito
Esaurito
Descrizione
La tenuta vanta le proprie origini fin dal secolo XVII e custodisce il proprio patrimonio storico in un palazzo sorto nello stesso periodo ad opera del Vescovo montalcinese e Abate dell’Abbazia di S. Antimo, Fabivs de’ Vecchis. La Tenuta Ciacci Piccolomini d’Aragona, ubicata a sud est nel comune di Montalcino, si estende nelle immediate vicinanze del borgo medioevale di Castelnuovo dell’Abate e della famosa abbazia romanica di S. Antimo risalente all’ XI° sec. D.C. Disposta su una vasta area di 220 ettari, 55.5 dei quali dedicati ai vigneti e 40 agli oliveti, possiede le caratteristiche tipiche della campagna toscana adorna di dolci colline, pascoli e boschi dai colori indimenticabili. Incastonata tra il Poggio d’Arna ed il fiume Orcia che delimita i confini a sud, offre un panorama unico delimitato sullo sfondo dal tipico profilo del Monte Amiata. I profumi, la fauna selvatica ed i casali sparsi a valle fanno poi da cornice naturale alla tranquillità di questi luoghi. La Ciacci Piccolomini d’Aragona dispone di due cantine così suddivise: la cantina storica denominata Palazzo, eretta nel sec. XVII, adibita al lungo invecchiamento dei vini più pregiati; la nuova cantina Molinello, situata nelle vicinanze di Castelnuovo dell’Abate, è la sede ufficiale dove, oltre ai locali destinati alla vinificazione, l’invecchiamento e l’affinamento dei vini, sono ubicati gli uffici. La prima fermentazione viene effettuata all’interno di vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente all’interno della suggestiva bottaia, cuore della cantina, numerose botti di rovere di Slavonia comprese tra 7,5 e 75 Hl., ospitano vini come il Rosso e il Brunello di Montalcino per lunghi anni, come solo la tradizione richiede, donando al prodotto eleganza e tipicità.
DESCRIZIONE VINO
Questo Brunello di Montalcino annata di Ciacci Piccolomini d’Aragona, ovviamente 100% Sangiovese, viene vinificato in recipienti di acciaio inox e vasche di cemento vetrificate a temperatura controllata tramite camicie di raffreddamento e piastre ad immersione. L’invecchiamento avviene in botti di rovere di Slavonia da 20 a 75 hl superiore a 2 anni, seguito da un affinamento in bottiglia superiore a 8 mesi. Rosso rubino tendente al granato. Note di frutta a bacca rossa sono avvolte da una leggera speziatura; al gusto è caldo, abbastanza morbido e molto equilibrato. Vino di corpo con tannini moderatamente pronunciati e lunga persistenza gusto-olfattiva.
ABBINAMENTO
Cacciagione arrosto o in umido, primi piatti con condimento a base delle stesse carni. Ottimo anche con formaggi stagionati.
POTREBBERO PIACERTI ANCHE
Questi nostri prodotti
Rimani aggiornato su tutte le novità, eventi e nuovi prodotti!