Enoteca Ferrara Botrytis
Vino, Biologico, Vegan e molto altro!
L’enoteca Botrytis a Ferrara nasce dall’idea del sommelier Andrea Lauducci di proporre una scelta di prodotti autoctoni italiani e stranieri, non presenti nella grande distribuzione e per questo pregiati di una accuratissima selezione, in continua evoluzione, che supera le 300 etichette.
La passione per il vino diventa anche strumento consulenziale e culturale: entrare a Ferrara nell’enoteca Botrytis significa per i clienti compiere un percorso, oltre che soddisfare un bisogno.
Nell’enoteca Botrytis a Ferrara trovi:
In un’enoteca moderna, curata nei dettagli, troverai:
Andrea è il tuo consulente per una scelta sempre più consapevole di un prodotto affascinante e ricco di storia, di sensazioni ed emozioni: il vino più adatto ai tuoi gusti ed alle tue esigenze olfattive e degustative, oltre che etiche.
Verrai guidato nella scelta delle etichette alla ricerca del perfetto abbinamento cibo-vino
Enoteca Botrytis
Botrytis sulla guida enoteche d’Italia 2021 del Gambero Rosso!
Nonostante la giovane età a livello commerciale e la presenza di altre enoteche storiche a Ferrara, abbiamo ricevuto un grande riconoscimento da Gambero Rosso, che ci ha inserito nella guida delle Enoteche d’Italia 2021!
Nel nostro lavoro ci mettiamo passione, studio, ricerca e approfondimento, tutto ciò ci ha dato la possibilità di ottenere una qualità riconosciuta.
La selezione dei vini, il rapporto con i produttori, l’attenzione e la cura delle relazioni con i clienti sono punti chiave dell’Enoteca Botrytis, tutto concorre alla conoscenza della cultura del vino.
Siamo riconoscenti a tutti i nostri clienti che mi hanno scelto l’Enoteca Botrytis e ci hanno incoraggiato incoraggiato ogni giorno!
Potete trovare la scheda di Botrytis sul sito del Gambero Rosso.
L’origine del nome Botrytis
Il nome deriva da Botrytis cinerea, un fungo parassita che attacca la vite (in particolare aggredisce i grappoli d’uva).
Viene detto muffa grigia oppure “nobile” quando, in particolari condizioni climatiche, la diffusione limitata del fungo, favorita da una maggiore resistenza specifica di alcune varietà d’uva, causa un aumento del grado zuccherino, senza danneggiarla e modificandone il profilo organolettico.
In questi casi si producono dei vini passiti con profumi notevolmente speziati (lo zafferano è la spezia più riconoscibile), detti appunto muffati, il più famoso dei quali è il Sauternes.